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Classification of Sound

Latest update : 3 November 2007.

Articles in this section

  • Italian definition

    1 maggio 2007, di Pierre Couprie

    Classificazione dei suoni
    Si tratta di un’attività utile sia per chi fa, che per chi ascolta la musica elettroacustica. Sebbene ancora poco usata, è stata creata per aiutare il compositore nel suo lavoro creativo ma anche l’analista nelle sue esperienze sulla recezione della musica. Tra gli esempi di classificazione, va ricordata la teoria schaefferiana, la Typologie der Klänge (Tipologia dei suoni) di Wolfgang Thies che utilizza descrittori sonori sotto forma di aggettivi (W. (...)

  • German definition

    17 February 2007, by Pierre Couprie

    Klassifikation von Klang

  • French definition

    29 November 2006, by Pierre Couprie

    Classification des sons
    Classer les sons peut être une activité utile aux créateurs mais aussi aux auditeurs de la musique électroacoustique. Une telle pratique, trop peu utilisée jusqu’à présent, a été créée afin d’aider le compositeur dans son travail créatif mais aussi l’analyste dans ses expériences sur la réception de la musique. Parmi les exemples de classification, citons la théorie schaefferienne, la Typologie der Klänge (Typologie des sons) de Wolfgang Thies (...)

  • Spanish definition

    3 August 2006, by Rob Weale

    Clasificación del Sonido
    Una clasificación sonora puede ser de utilidad tanto para quienes crean como para quienes escuchan música electroacústica. Los pocos intentos de clasificación que se han realizado hasta ahora fueron desarrollados para asistir tanto en los abordajes composicionales como en las experiencias de escucha analíticas. Algunos ejemplos son: la teoría Schaefferiana, la "Typologie der Klänge" de Wolfgang Thies, que utilizaban adjetivos como descriptores del sonido (W. (...)

  • English definition

    6 January 2005, by Rob Weale

    Sounds being classified can be of use both to the makers and listeners of electroacoustic music. Such attempts, of which there have been too few until this point, were created to assist in compositional approaches as well as the analytical experience/reception. Examples include Schaefferian theory, Wolfgang Thies’ "Typologie der Klänge" which used adjectival sonic descriptors (W. Thies-Grundlagen einer Typologie der Klänge, Hamburg: Verlag der Musikalienhandlung Karl Dieter Wagner, (...)